locandina_campusRIETI Ogni occasione è buona per imparare. L’occasione è di casa proprio a Rieti dove la sezione Aid (Associazione Italiana Dislessia) di Rieti con il patrocinio dell’Unione Valle dell’Olio, di Iride (Istituto Ricerca Dislessia Evolutiva) e la collaborazione della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, ha organizzato il 1° Campus di Informatica “Impariamo insieme a far da soli”.
Il campus residenziale è in programma dal 26 al 31 agosto 2013 presso l’Ostello Villa Franceschini di Contigliano (Ri) ed è rivolto a 16 studenti dell’ultimo anno della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado con Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
L’obiettivo è quello di renderli capaci e autonomi nell’affrontare il percorso di apprendimento mediante l’utilizzo di tecniche e strumenti informatici tra loro interconnessi. I ragazzi avranno a disposizione software di sintesi vocale, editor di testi per videoscrittura con correttore ortografico, software per realizzare mappe e schemi, libri digitali e internet. Il campus offrirà l’occasione di sperimentarli in un contesto ludico, non scolastico e soprattutto condiviso con altri ragazzi che hanno le stesse caratteristiche.
Oltre alle ore di didattica, i ragazzi saranno coinvolti in giochi di animazione e in attività ricreative come la realizzazione di un cortometraggio, la visita alla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile e la partecipazione al laboratorio “Impasta la pasta”, offerto dal Panificio Porta Conca. Per informazioni rivolgersi a Giulietta Modesti, presidente AID Sez. Rieti, coordinatore AID Regione Lazio al numero 338 3317259, oppure scrivi a rieti@dislessia.it e consulta il programma dettagliato sul sito internet http://www.aiditalia.org/it/rieti.html

3 commenti su “Campus informatico per ragazzi con disturbo specifico di apprendimento (dsa): isrizioni aperte fino al 25 Giugno

  1. purtroppo vedo con dispiacere che la maggior parte dei campus per adolescenti (mia figlia a 14 anni e ha frequentato la prima superiore di agraria) viene fatta in concomitanza con gli esami di riparazione!! purtroppo i dsa non sono esentati dagli esami perciò non riescono a parteciparvi….. è un peccato!

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.