Ogni anno a Piediluco (Tr), sul meraviglioso lago incastonato tra i boschi al confine dell’Umbria e del Lazio si celebra il solstizio d’estate, momento in cui il Sole si erge in tutto il suo splendore. Un appuntamento ormai fisso per tutto il territorio per dare il benvenuto alla bella stagione.

Le origini della Festa sono antichissime: sin da epoca remota gli abitanti del Lago omaggiavano il Sole, fonte e simbolo principale della vita e del divino e con esso esaltavano i poteri della luce e del fuoco, dell’acqua e della terra, delle erbe e dei fiori. Con balli e canti, banchetti e ornando imbarcazioni di fiori e ghirlande, festeggiavano una nuova stagione, per propiziarsi i buoni raccolti estivi.

La Festa delle Acque è oggi l’autentica eredità di questa tradizione e il paese, tra la fine di giugno e la prima domenica di luglio, si veste di una magica atmosfera fatta di luci, suoni, colori e calde atmosfere che valorizzano più che mai le sue bellezze.

La manifestazione si apre con la serata inaugurale, sabato 30 giugno, caratterizzata dall’accensione del tradizionale Falò del Solstizio sul lago e, per un’intera settimana, prevede diversi eventi e iniziative dalla musica, al teatro, allo sport e all’intrattenimento che animano le vie, i vicoli e gli angoli più caratteristici del paese fino al suo culmine, sabato 7 luglio, con la sfilata notturna delle Barche storiche e l’incomparabile Spettacolo Pirotecnico con i fuochi d’artificio che si riflettono sulle acque del lago. Le barche “sacre” di un tempo con le quali gli antichi esprimevano la propria devozione secondo un preciso rituale religioso, si sono trasformate nelle attuali barche storiche in cui la maestria dell’artigianato dei gruppi di “barcaioli” si fonde con la creatività, le tecnologie e le installazioni moderne creando opere d’arte uniche e irripetibili.

 

L’edizione 2018 prevede una serata in anteprima, 3° Memorial per Federica per sostenere la ricerca del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” di Perugia, alle ore 19:30 presso l’Ara Marina; Sabato 30 giugno, dalle ore 10:00 alle 18:00 1° Estemporanea di pittura nel borgo e lungolago a cura dell’Associazione “Piediluco Arte”, ore 21:00 Apertura ufficiale della Festa delle Acque con grande corteo storico, quadri storici e accensione del Falò del Solstizio alle ore 23:00, lungo la via principale del paese; domenica 1 luglio ore 9:00 5° Corrilago con Avis, dalle 16:30 alle 19:30 Estemporanea di pittura “Un lago dipinto” a cura dell’Associazione Culturale “Ponte Artisti”, ore 19:00 le Canoe Tricolore; mercoledì 4 luglio ore 22.00 I vicoli raccontano presso la Scalinata Chiesa di San Francesco, rappresentazione storica a cura della Proloco di Ferentillo e con la partecipazione dei tamburini di Stroncone; sabato 7 luglio Sfilata delle barche storiche e alle ore 23:00 Spettacolo Pirotecnico; domenica 8 luglio dalle ore 16:00 presso il Centro Nautico P. D’Aloja Il Palio delle Acque con gli storici giochi Piedilucani, Albero a Lago e Tiro alla fune rivive la disputa tra il rione Borgo e il rione Città di Piediluco, alle ore 18:00 2° Miglio di Birra a cura dell’A.S.D. “Quelli dello sport Piediluco”.

 

Eventi live tutte le sere:

 

SABATO 30 GIUGNO

ORE 22.30 Terrazza Miralago, Palco centrale

Concerto GENERALE LEE live Band

 

DOMENICA 1 LUGLIO

Ore 17.30-19.30 e 21.00-23.00 Spettacolo itinerante

“LOS ADOQUINES DE SPARTACO” Artisti di strada

Ore 19.00-20.00 Scalinata Chiesa di San Francesco

Concerto di LUCILLA GALEAZZI Canti popolari

 

LUNEDÌ 2 LUGLIO

Ore 18.00 Terrazza Miralago, Palco centrale

Coro dei bambini ed esibizione del trombettista Cristian

Ore 19.00 Terrazza Miralago, Palco centrale

Concerto Typo Band

Ore 21.30 Terrazza Miralago, Palco centrale

Concerto/spettacolo SERENA CECCHI TRIO

 

MARTEDÌ 3 LUGLIO

Ore 21.30 Terrazza Miralago, Palco centrale

Concerto/spettacolo ANTONIO BALLARANO

 

MERCOLEDÌ 4 LUGLIO

Ore 19.00 Terrazza Miralago, Palco centrale

Concerto I Blind

 

GIOVED Ì 5 LUGLIO

Ore 21.00 Spettacolo Terrazza Miralago, Palco centrale

Esibizione Scuola di Ballo A. S. D. Dance Studio Florida’s di Mauro Desantis

 

VENERD Ì 6 LUGLIO

Ore 21.00 Terrazza Miralago, Palco centrale

Concerto/spettacolo degli ALTOFORNO

 

SABATO 7 LUGLIO

Ore 19.00 Spettacolo itinerante

TerniJazzOrchestra Street Parade

 

DOMENICA 8 LUGLIO

Ore 22.00 Terrazza Miralago, Palco centrale

Concerto CLITO BAND

 

 

Inoltre:

Tutte le sere

  • Il ristoro sul lago  ore 19:00 – 24:00

Un’Area Gastronomica sulle sponde del lago dedicata al prodotto per eccellenza Umbro. Il ristoro offrirà nello specifico carni, suine, bovine e ovine, cotte alla brace ma non solo!

  • Le birre artigianali ore 18:30 – 1:00
  • Il mercato sul lago hobbistica e artigianato
  • Area giochi per i bambini
  • Balconi e i vicoli fioriti, decorati e illuminati in occasione della festa
  • Mostra fotografica storica a cura di Bruno Petrollini
  • Mostra 1° Concorso  Fotografico “ioamopiediluco”

 

30 giugno -1 luglio e 6-7-8 luglio ore 18:30 – 1:00

Street food in riva al lago

 

6-7-8- luglio ore 17:00-24:00

La Casina delle Rose, presso “Lu spizzittu de Caio” Esposizione prodotti artigianali e artistici realizzati dagli ospiti dei Centri Diurni di salute mentale a cura della Comunità Casa del Giovane di Piediluco

 

 

Per il programma completo consultare: http://www.festadelleacque.it/

 

 

 

La Festa delle Acque 2018 è organizzata dalla Proloco di Piediluco in collaborazione con Eventi.com e con il contributo e il patrocinio di: Regione Umbria, Comune di Terni, Camera di Commercio di Terni, Fondazione Carit, Erg.

 

Per tutte le informazioni:

Proloco Piediluco, Corso IV Novembre, 7,

telefono 3393438991

mail proloco.info@gmail.com,

web www.festadelleacque.it, www.piediluco.eu

fb www.facebook.com/FestaDelleAcque/, www.facebook.com/piediluco/

twitter @LagoPiediluco

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.