merkel_voto_lp1-300x246BERLINO – Un vero e proprio trionfo: è quello di Angela Merkel alle elezioni in Germania. Che avrebbe vinto lei, con i cristiano democratici della Cdu (Unione cristiano democratica), era certo. Ma che avrebbe ottenuto così tanti voti e seggi è stata una sorpresa. Soprattutto considerata l’alta affluenza, più favorevole agli altri partiti.

Per la prima volta da 20 anni la Cdu-Csu ha ottenuto oltre il 40%, secondo le proiezioni della tv tedesca Zdf il 42,3% (+8,5% sul 2009)%.

L’incognita rimane l‘alleato di governo dal momento che liberali risultano finora sotto lo scoglio del 5% al 4,5%. Secondo le proiezioni Zdf, l’Unione cristiano democratica ottiene 302 seggi su 606, sfiorando la maggioranza assoluta nel nuovo Bundestag.

”E’ un risultato super’‘, ha commentato la cancelliera, finalmente sorridente e distesa, raggiante. ”Non è stato un periodo facile” e “voglio anche ringraziare mio marito che è stato al mio fianco. Faremo di tutto per fare dei prossimi quattro anni, quattro anni di successi, come i precedenti”, ha detto rivolgendosi a suo marito, il professore Joachim Sauer.

BlitzQuotidiano

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.