avitabileTERNI Martedì 10 settembre alle ore 21.30 a esibirsi sul palco centrale de La Passeggiata un grande compositore della musica italiana conosciuta in tutto il mondo, Enzo Avitabile, accompagnato per l’occasione da I Bottari di Portici.

Il Conservatorio, il pop, il ritmo afro-americano, la musica antica della pastellessa e della zeza e il canto sacro. Enzo Avitabile ha vissuto nella ricerca di un suono inedito, non solamente originale, ma vitale ed essenziale, demolendo ogni sovrastruttura e ogni moda. Queste le vere note biografiche del cantante, compositore e polistrumentista, che da bambino ha studiato il sassofono e da adolescente si è esibito nei club napoletani affollati dai clienti americani. Dopo il diploma nella disciplina del flauto a S. Pietro a Majella, ha iniziato a collaborare con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner, muovendosi sempre sotto un cielo personale. Musicista dal talento e dalla vitalità straordinari, Enzo Avitabile è stato ritratto dal premio Oscar Jonathan Demme, che ha dedicato all’artista campano un documentario, coprodotto da Rai Cinema e presentato alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia.

Con i “Bottari“, progetto innovativo nato nel 2004, in cui il suo personale sound si fonde con la tradizione dei percussionisti le cui origini risalgono al XIII sec., Avitabile parte da Napoli per toccare tutto il Mediterraneo e abbracciare umanamente e musicalmente tutte le sponde, arabe, palestinesi, israeliane e andare oltre.

INGRESSO LIBERO

Direzione artistica Eventi Festa del PD_ Terni: Fabrizio Zampetti fabriziozampetti@alice.it 338 2594596

Ufficio stampa Eventi: Chiara Silvestri press.silvestri@gmail.com 347 7695275

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.