castello di vinoCORCIANO Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013 l’antico ed incantevole borgo di Corciano ospita la terza edizione di Corciano castello di vino, un evento nato con l’obiettivo di sostenere e qualificare la città di Corciano attraverso la riscoperta e il recupero di tradizioni vinicole del territorio umbro.

Promosso dall’Associazione Corciano castello di vino, composta dalle tre importanti associazioni locali APD Corciano, Filarmonica Corciano e Pro loco di Corciano, la tre giorni si svolgerà all’interno delle antiche vie medievali del borgo, adeguato scenario storico-artistico per valorizzare un prodotto che ha forti radici nella storia del paese.

Corciano castello di vino è un percorso sensoriale itinerante rivolto a tutti gli amanti del buon vino e delle tradizioni. I visitatori, acquistando il proprio calice a soli 4 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini di tutte le cantine che per l’occasione allestiranno spazi personali, distribuiti per le vie del paese.

Le cantine umbre ospiti: Cantina Berioli, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Madrevite, Il Poggio, Pucciarella, Cantine Terre del Carpine, Briziarelli, Cenci, Coldibetto, Duca della Corgna, Morami, Donini.

Sarà possibile assaporare anche le numerose delizie gastronomiche locali grazie ai corner, punti di ristoro all’aperto, dislocati nel centro storico del borgo. La Taverna del Duca, inoltre, proporrà un prelibato menù, ogni sera diverso, adatto ad ogni tipo di palato. Concerti ed animazioni contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva ed emozionante.

 

Moltissime le novità di questa III edizione a partire dal concorso Vota Vinci Vola!: votando la propria cantina preferita si potrà partecipare all’estrazione finale (domenica 6 ottobre) e vincere uno tra i 5 voli in palio, andata/ritorno per 2 persone da Perugia, con RYANAIR, per l’occasione sarà presente anche Biagio Della Corte, il sales and marketing executive di Ryanair per l’Italia.

Ed ancora SPECIAL GUEST della manifestazione l’attore ANDREA SARTORETTI noto al pubblico per le sue interpretazioni nella serie tv per Fox “Boris” e in quella di “Romanzo Criminale” dove interpreta il ‘Bufalo’. L’attore sarà a Corciano domenica 6 ottobre, ore 18.30 al Teatro della Filarmonica, per un incontro con il pubblico, insieme aCristian Betti Sindaco di Corciano, Bruno Nucci presidente dell’associazione Corciano castello di vino, Mirco Gatti esperto di cinema e autore del libro “…Intanto Johnny Deep non sbaglia un film” (presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2013) e Michele Nuccigiornalista del quotidiano La Nazione edizione Umbria.

Ci sarà anche un concorso fotografico su Instagram che regalerà all’autore della foto più bella, realizzata durante l’evento e con l’hashtag obbligatorio #corcianocastellodivino, una cena per 2 persone presso la Taverna del Duca, a Corciano (il link al regolamento:http://www.corcianocastellodivino.it/concorso.html).

Importante inoltre la collaborazione con il Liceo Artistico “Bernardino di Betto” di Perugia per la realizzazione il premio Wine Art. Ed ancora ogni giorno corsi base per sommelier tenuti dall’Associazione Italiana Sommelier e tanti gli eventi musicali tra concerti dal vivo e dj set.

L’intento di  Corciano castello di vino è quello di finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti alla città. Favorire la conoscenza del borgo e sensibilizzare i cittadini al rispetto e al mantenimento del patrimonio artistico territoriale presente all’interno delle mura di Corciano.

Corriere dell’ Umbria

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.