qiontana 1Il rione Giotti fa il bis e vince anche la Giostra della Rivincita dopo la Sfida di giugno. Con il tempo complessivo di 2.43.22 Massimo Gubbini in sella a Lord Colossus è sceso in pista per ultimo nella terza tornata facendo registrare il miglior tempo e chiudendo una prova perfetta. Ottima anche la prestazione dello Spada con Gianluca Chicchini che si piazza secondo. La terza tornata non ha visto scendere sull’otto di gara il Morlupo che si è ritirato per problemi al cavallo Review Blanc.

La seconda tornata della Giostra della Quintana si è chiusa con un capovolgimento della classifica provvisoria: al primo posto si è piazzato il rione Giotti con il cavaliere Massimo Gubbini su Lord Colossus, il più veloce nella prova con 54.70. La seconda tornata ha visto uscire di scena Francesco Scattolini del rione Cassero che ha mancato il secondo anello. Fuori anche Michelangelo Fondi del Pugilli che ha sbagliato due bersagli. In campo, dopo la seconda tornata, la Fanfara dei carabinieri a cavallo per una affascinante esibizione. Alla terza tornata sono in scesi in sette.

Prima tornata al rione Spada Emozioni nella prima tornata della Giostra della Rivincita a Foligno, con numerosi cavalieri particolarmente competitivi grazie a tempi che differiscono soltanto per qualche centesimo di secondo. La tornata si è chiusa con il rione Spada in testa con Gianluca Chicchini che ha compiuto la sua prova in 54.18 secondi. E’ uscito invece di scena il portacolori dell’Ammanniti che a causa di un allargamento in curva davanti alla tribuna personaggi ha abbattutto una bandierina. Alla seconda tornata sono quindi passati in nove.

Paura maltempo Le nuvole che sin da domenica mattina hanno coperto il cielo di Foligno hanno tenuto in tensione tutti gli appassionati della Quintana ma soprattutto i cavalieri. E poco prima delle 11 è arrivata la notizia: “Si corre, ma è tutto anticipato di mezz’ora, con l’inizio della Giostra alle 15.30”. Al Campo de li Giochi, infatti, si è svolta una riunione per decidere, in base alle previsioni meteo, sullo svolgimento della Giostra. Al briefing hanno partecipato il presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli, quello della commissione tecnica Marco Cardinali, i magistrati e i rappresentanti dei rioni.

Corriere dell’ Umbria
foto Giancarlo Belfiore

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.