Si chiama “cylinder on demand” ed è una tecnologia che permette un drastico risparmio sui consumi e le emissioni inquinanti. In pratica, quando si è nel traffico o si marcia a bassa velocità o in tutte quelle condizioni che non richiedono una particolare erogazione di potenza, il motore disattiva due dei quattro cilindri e gira a regime ridotto.Audi impiegherà la tecnologia “cylinder on demand” sui modelli A1 e A3.

 

Un motore che, se vuole, sa essere molto esuberante. Si tratta infatti del 1.4 turbo benzina TFSI a iniezione diretta da 140 CV. Verrà fornito ai modelli A1 a 3 e 5 porte (Sportback) e alla A3 a 3 e 5 porte (Sportback). Senza che il guidatore se ne accorga, perché la tecnologia è tanto più “intelligente” quando fa tutto da sola e non lascia margine agli interventi dell’uomo, il motore 4 cilindri disattiva il secondo e il terzo cilindro quando l’auto non ha bisogno di scaricare tutti i suoi 140 CV, consentendo un risparmio medio di benzina nell’ordine di 0,6 litri sulla più piccola Audi A1 e 0,5 litri sulla Audi A3. Un motore che già oggi rispetta la futura normativa Euro 6 sulle emissioni.

La nuova motorizzazione 1.4 TFSI 140 CV con cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore, disponibile nel solo allestimento Attraction, è proposta a listino a 21.450 euro per Audi A1 e 22.130 euro per A1 Sportback. Volendo, è anche disponibile il cambio automatico S tronic a 7 marce (optional da 1.750 euro). Sui modelli Audi A3 e A3 Sportback questa motorizzazione è abbinabile soltanto al cambio manuale e per la versione Attraction, per prezzi rispettivi di 25.350 e 26.200 euro.

Per Audi A1 c’è anche un’altra novità: l’allestimento Admired che nasce sulla base del livello Attraction. Si caratterizza per il pacchetto S line exterior con paraurti sportivi e minigonne laterali, più cerchi in lega da 17” con pneumatici 215/40. Le Audi A1 Admired includono nel prezzo il colore di carrozzeria metallizzato o perlato, abbinato all’arco del tetto in nero brillante. Due i motori: 1.2 TFSI 86 CV e 1.6 TDI 90 CV, per prezzi di 18.900 Euro per A1 Admired 3 porte e 19.580 Euro per A1 Sportback.

TGCom24

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.