thacther_lp-189x300LONDRA – E’ morta Margaret Thatcher. L’ex primo ministro britannico, 87 anni, era malata da tempo. E’ stata la prima ed unica ad oggi donna primo ministro del Regno Unito, oltre che il primo e unico premier britannico ad ottenere la nomina per tre mandati consecutivi.

Nata 13 ottobre 1925 a Grantham nel Lincolnshire,Margaret Hilda Roberts (questo il suo nome da nubile) si avvicinò alla politica nel 1950, candidandosi con il Partito Conservatore. 

Fu tre volte primo ministro della Gran Bretagna, dal1979 al 1990.

Durante il suo primo mandato, nel 1980, dovette affrontare l’assalto all’ambasciata iraniana a Londra da parte di alcuni terroristi arabi, che risolvette senza cedere alle richieste dei sequestratori. Un atteggiamento di inflessibilità che la Thatcher non abbandonò mai.

Come nel 1981, quando alcuni appartenenti dell‘Irain carcere iniziarono lo sciopero della fame per ottenere lo status di prigionieri politici. Thatcher non cedette. Dieci di loro morirono. Il primo fu Bobby Sands. Solo dopo più di duecento giorni lo sciopero della fame venne interrotto.

Nel 1982 l’altra sfida che si trovò ad affrontare la premier britannica fu la Guerra delle Falkland, isole britanniche al largo dell’Argentina. La giunta militare salita al potere a Buenos Aires nel 1982 ne rivendicò il possesso e le occupò militarmente. A quel punto Thatcher vi inviò una task force navale. L’operazione finì in un successo sul piano militare e politico per la premier.

Tra le sue battaglie anche quella contro i sindacati. Dal 1983 Thatcher si oppose con fermezza agliscioperi dei minatori. 

Al potere in piena Guerra Fredda, Thatcher fu molto vicina al presidente americano Ronald Reagan. Nel 1986 la Gran Bretagna fu l’unico Paese europeo a partecipare ai bombardamenti in Libia a fianco degli americani.

BlitzQuotidiano

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.