caldo_vecchine-300x236ROMA – Il maltempo ha le ore contate: da mercoledì torna l’estate con temperature intorno ai 30 gradi da Nord a Sud. Da domenica colpo di scena: arriverà il Drago, aria caldissima pompata dal’Anticiclone Ade.

Il direttore del portale ilmeteo.it, Antonio Sanò, avverte: ”Oggi transiterà l’ultima perturbazione della primavera, da mercoledì l’estate metterà il turbo”. Residui di una perturbazione atlantica, con frequenti, veloci, forti rovesci al centronord si faranno sentire ancora martedì 11 giugno. Ma già da mercoledì sull’Italia stazionerà il tanto atteso Anticiclone delle Azzorre che garantirà alcuni giorni di clima estivo, con 28-30 gradi da nord a sud.

Caldo estivo ma sopportabile fino a metà mese quando la stagione entrerà nel vivo: ”Da domenica – prosegue l’esperto – arriverà dall’Africa il ‘Drago’, aria caldissima pompata dall’Anticiclone Ade, specie al centro-sud. Il caldo aumenterà e vedrà il suo picco proprio per il 21 Giugno, il solstizio d’Estate, con 35 gradi di norma, ma non sono esclusi aumenti fino a raggiungere temperature anche di38-39 gradi”.

BlitzQuotidiano

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.