ciaurro

Il 20 Giugno del 1993 Gian Franco Ciaurro veniva eletto Sindaco di Terni. A distanza di 20 anni avvertiamo ancora nella città rispetto, riconoscenza e apprezzamento per la sua figura e la sua azione amministrativa.

 

Per questo motivo abbiamo ritenuto importante in occasione di questa ricorrenza organizzare una iniziativa che ne possa ricordare e celebrare la figura.

Dal 17 al 23 Giugno nel parco che dal 2008 porta il suo nome proprio grazie all’allora impegno civico di questa associazione, verrà allestita una mostra fotografica che ne ricorderà la figura.

 

Attraverso gli scatti di Alberto Mirimao, in un allestimento unico e particolare a cura dell’Associazione GATR, i giovani architetti di Terni, renderemo vero e giusto omaggio al ricordo di un personaggio che Terni in realtà non ha mai dimenticato; non vuole essere una iniziativa di impronta nostalgica ma di adeguata onoranza.

 

Gian Franco Ciaurro riusci ad impersonare, dopo gli scandali della cattiva politica ternana emersi con la locale tangentopoli, la speranza per una futura città migliore.

Il sindaco Ciaurro non fu solo la discontinuità politica, fu in grado di unire gli scontenti, di superare lo sterile malcontento, e sopratutto fu capace di dare speranza politica al popolo dei delusi e degli indignati.

Significativo in questo senso il fatto che elezione dopo elezione la città cerchi un “nuovo Ciaurro” e questo non solo da parte di chi da allora non ha avuto più la possibilità di guidare questa città ma anche da parte di chi, seppur vincendo, ricerca di un candidato che con personalità ed autorevolezza possa incarnare  la speranza e l’ottimismo verso il futuro.

Grintoso contro la facile rassegnazione, il diffuso vittimismo, il generale malcontento e la tollerata mediocrità; valente nel far riemergere il troppo spesso affossato orgoglio di essere e sentirsi ternani.

Associazione Terni Città Futura

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.