A5 Academy Jazz ClubTERNI Dalla collaborazione tra la Musical Academy e la Garage Big Band nasce l’Academy Jazz Club. Un luogo esclusivo che richiama il concetto standard del jazz club: un punto di incontro e di dialogo dove è possibile mangiare, bere, incontrare altre persone con la stessa passione e soprattutto ascoltare musica di qualità, non scontata, appassionante.

Il luogo è la sede della Musical Academy (Teatro 1), in via Benucci 21 (zona Maratta Bassa, Terni).

La programmazione è curata da Alessandro Petrucci, fondatore e direttore della Garage Big Band. Tale formazione ha iniziato una proficua collaborazione con la Musical Academy, da un punto di vista didattico e relativamente alla produzione di eventi e concerti.

All’Academy Jazz Club, nel mese di Marzo, saranno protagonisti insieme alla ‘musica’ ogni giovedì sera, a partire dal 17 marzo p.v., alle ore 21.30: Musical Academy, Garage Big Band, Cantina Annesanti, La Maga, Azienda Agricola Casa d’Eusebio.

La volontà è quella di promuovere il territorio: dal vino tutto locale, fino alla scelta di prodotti a kilometro zero, passando per un nuovo concetto di recettività che apra ad opportunità di accoglienza e ad un pubblico eterogeneo.

La prima serata musicale dell’Academy Jazz Club è affidata alla Garage Big Band con Massimo Moriconi, celebre bassista di Mina. La programmazione di marzo proseguirà con la GBB e Federico Bonifazi, giovedì 24, e si conluderà il 31 con l’Hard Blues Bop e Valerio Vantaggio.

Programmazione:

17 Marzo: inaugurazione con GBB ft. Massimo Moriconi

24 Marzo: GBB ft. Federico Bonifazi

31 Marzo: Hard Blues Bop ft. Valerio Vantaggio

Garage Big Band: la GBB è un gruppo jazz composto da 9 elementi, 6 fiati (2 trombe, trombone, 3 saxes), piano, basso, batteria; nasce nel 2013 e si è esibito in diversi festival e rassegne locali, collaborando con musicisti di calibro nazionale. E’ composto da musicisti di Terni e Rieti che hanno in comune la stessa grande passione per il jazz e che hanno deciso di dedicare il loro impegno e la loro arte nel riproporre un repertorio di brani (con arrangiamenti originali) pietre miliari della storia di questo genere. E’ importante che il jazz venga valutato e promosso per la sua valenza culturale e sociale riconosciuta unilateralmente in tutto il mondo, e più che mai a Terni dove ha scritto alcune pagine fondamentali della sua storia. La Garage Big Band ha anche lo scopo di far riprendere coscienza a questo territorio della propria storia e della propria identità, soprattutto in questo momento di crisi.

Musical Academy: nata nell’ottobre del 2008, è un luogo privilegiato di studio dove vengono insegnate le più avanzate tecniche nell’ambito delle discipline artistiche legate allo spettacolo (musica, teatro e danza). La struttura, che ospita gli incontri formativi in via Benucci 19/21, è tra le più complete ed attrezzate del centro Italia. Una sede d’eccellenza e completamente nuova in cui vengono adottate metodologie d’insegnamento all’avanguardia ed in cui si concretizzano opere artistiche (incisioni musicali, produzioni filmiche e teatrali, etc.) che vedono il coinvolgimento di talenti provenienti da ogni regione. Ogni sezione di studio è suddivisa secondo un percorso formativo ben preciso che si sviluppa a partire dai corsi propedeutici per bambini, all’Entry Level e al Professional, sino alle Master Class Professional. Dal 2013 la Musical Academy di Terni e Perugia ha firmato il protocollo d’intesa con il Conservatorio Briccialdi per i corsi pre-accademici.

Bere e mangiare: Cantina Annesanti, Castel di Lago – Mangiare: La Maga (chef), Azienda Agricola Casa d’Eusebio

Luogo: Musical Academy, Via Benucci 21 Terni – tel. 0744.302342 / 334.9802716 /

www.musicalacademy.org / info@musicalacademy.org

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.